Il recente studio sui pazienti affetti da glaucoma è un ottimo esempio della relazione interprofessionale tra osteopati e medici specialisti. Consuetudine rilevante quest’ultima in vista dell’istituzione della professione osteopatica in Italia. L’Associazione degli Osteopati Esclusivi rende note in anteprima le presentazioni congressuali di Leonardo Michelin, socio fondatore ADOE.
COMO, (informazione.it – comunicati stampa – salute e benessere) L’ Associazione Degli Osteopati Esclusivi è composta da professionisti titolari di titoli di studio legalmente riconosciuti all’estero, che abbiano frequentato corsi autorizzati anche in Italia e che esercitino in termini pressoché esclusivi la medesima attività.
A ulteriore contributo per la migliore regolamentazione della nuova professione sanitaria, gli osteopati esclusivi si dedicano alla ricerca scientifica interdisciplinare, considerando questa la fase più qualificante delle loro costanti relazioni con i medici specialisti. Ovvero, consapevoli che le evidenze di efficacia della terapia Manuale Osteopatica (OMTh) debbano essere verificate in sede terza, gli osteopati esclusivi coltivano con particolare attenzione la cooperazione sanitaria nello spirito delle norme recenti (Art. 7, Legge n.3/2018).
Gli osteopati dell’ADOE, in particolare, ritengono che la regolamentazione italiana dell’Osteopatia e la loro conseguente abilitazione sanitaria potranno realizzarsi nel riferimento a criteri oggettivabili, tanto al riguardo della legalità della formazione e del titolo di studio, quanto attraverso l’attenzione alle esperienze sanitarie interdisciplinari effettuate. Inoltre, le stesse ricerche realizzate in ambito medico rappresentano occasione di documentato confronto pluridisciplinare, anziché mera rappresentazione all’interno della sola categoria degli osteopati.
Come testimonianza del buon esito della collaborazione pluriennale tra medici e osteopati con idoneità di requisiti, l’ADOE rende noto un esempio significativo dell’attività sanitaria interprofessionale degli osteopati esclusivi, come riferito dal seguente studio sulla terapia integrata del Glaucoma:
Sistema glinfatico e nuove ipotesi sul Glaucoma.
Studio pilota su pazienti glaucomatosi sottoposti a trattamento manuale osteopatico nel riferimento a un gruppo di controllo in esclusiva cura farmacologica.
Autori:
• Daniela PAOLI – Presidente Associazione Nazionale Pazienti per il Glaucoma (ANPIG);
• Leonardo MICHELIN – Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica (IEMO), Genova;
• Luigi CIULLO – Presidente dell’Associazione Degli Osteopati Esclusivi (ADOE);
• Paolo BRUSINI – Responsabile Oculistica Policlinico Città di Udine;
• Lucio TORELLI – Dip.to di Matematica Statistica Università di Trieste.
•
Presso i seguenti Congressi medici:
• Congresso ANPIG – Monfalcone (UD), il 3 e 4 ottobre 2019;
• XXII Congresso EVER – Nizza (F), il 17-19 Ottobre 2019;
• Congresso Advanced Glaucoma Research – Amsterdam (NL).
Trattasi di riferimento metodologico per il riconoscimento dell’Osteopatia in Italia nei termini indicati in sede internazionale europea e internazionale O.M.S. Testimonianza degli osteopati esclusivi con tracciabilità curriculare di studi, diploma ed esercizio professionale.
Luigi CIULLO . Presidente ADOE